• audace
  • coraggioso
  • iconico
  • semplice
  • innovativo
Loaded

Perchè è importante avere un sito web

Post Image

Se era importante prima avere un sito web, figuriamoci al giorno d’oggi dove la tecnologia è da padrona e bisogna farsi spazio tra i colossi di internet per potersi presentare al mondo del web. Quindi certo che sì. Soprattutto in un contesto di grande visibilità attraverso le varie piattaforme di social network, avere un proprio sito non solo è utile, ma addirittura necessario, che sia funzionale.

Facebook, Twitter, Instagram … tutte queste piattaforme hanno conferito, i maniera gratuita, a tantissime realtà professionali e imprenditoriali, offrendo la possibilità di “apparire su internet“. Anche se questi strumenti rappresentano una grande opportunità, resta comunque “difficile” avere un proprio, personale spazio web dedicato.

Come è possibile leggere anche in questo articolo, ci sono varie ragioni per cui è buono avere un sito internet. Ecco quindi che vi riporto alcuni buoni motivi:

1. Sei “trovabile” ovunque. Un sito internet è accessibile da ogni parte del mondo, ad ogni ora della giornata. Quindi anche se la tua attività è chiusa (magari perchè è domenica), il tuo cliente avrà comunque l’opportunità di vedere i tuoi prodotti, magari anche acquistarli! (leggi l’articolo sul il pay for sale) ma anche semplicemente conoscere i tuoi orari di lavoro e vedere quali servizi offri,

2. Importante per la tua brand identity. Se la tua Brand Identity rappresenta la tua immagine, allora il sito web incorpora il tutto rendendolo visibile insieme ai tuoi servizi, online.

3. Consente di creare interazione con le varie piattaforme social. 

4. Mostra informazioni sempre aggiornate, news e novità in tempo reale. Pensate per esempio ad aggiornamenti di sistema, prezzi, volantini etc. Magari anche attraverso i social poter informare in merito ad alcune modifiche. Ecco grazie al vostro sito internet potete raggiungere tutti.

5. Consente di mettere in vendita i tuoi prodotti attraverso un e-commerce o un catalogo on line. Come abbiamo accennato nel punto “1.”, è possibile, mentre magari il negozio è chiuso, poter vendere normalmente i prodotti.  Magari è sabato sera ed un utente sta a casa sul divano e non ha per niente voglia di recarsi in negozio? Nessun problema, grazie al tuo sito internet e-commerce non solo avrà la possibilità di vedere i tuoi prodotti, ma anche di acquistarli e ritirarli in negozio o comodamente a casa.

Prima di iniziare un progetto di questo tipo, infatti, è fondamentale aver fatto una analisi del mercato e dei competitor di settore. Ricorda che ogni strategia di webmarketing non può essere improvvisata, devi avere chiaro prima di tutto l’obiettivo.

Parla con tecnici di WD WEB DESIGN, loro potranno consigliarti e prepararti un sito internet su misura.

Prev
Chiudere i social network serve davvero?
Next
Agenzia web marketing