• audace
  • coraggioso
  • iconico
  • semplice
  • innovativo
Loaded

Fattori di posizionamento SEO : SEO FACTORS

Post Image

Fattori di posizionamento 2015.

Alcuni siti web si posizionano meglio di altri nei risultati dei motori di ricerca, come ad esempio Google. Ed il loro posizionamento è strettamente legato a taluni fattori, ovvero i SEO FACTORS, che determinano le posizioni nelle sue query.

Il posizionamento dei siti web o, meglio, delle singole pagine Web sulle SERP di Google è determinata da oltre 200 fattori ed ognuno di essi determina il “giudizio” complessivo del sito, pagina web ecc.

Moz, anche quest’anno ha annunciato quali saranno i fattori di posizionamento su Google del 2015 che determineranno maggiormente il ranking.

La ricerca di Moz si compone di 2 parti:

– un’intervista ad oltre 150 noti search marketer, che hanno espresso la loro opinione su oltre 90 fattori di ranking

– uno studio basato sulla correlazione fra i fattori e il ranking su Google, effettuato in collaborazione con partner del calibro di SimilarWeb, DomainTools e Ahrefs.

Ecco, dunque, una sintesi dei Fattori di Ranking di Moz:

1. Sito “mobile-friendly
2. Contenuti interessanti e informazioni utili
3. Quantità/qualità delle risposte dalle SERP
4. Usabilità e design
5. Click-Through Rate (percentuale di click su un elemento) e Dwell Time (numero medio di secondi che l’utente spende interagendo con l’elemento o pagina).
6. Struttura delle informazioni e dei dati
7. Collegamento con App mobile e App popolari
8. Flusso di click da risultati di ricerca esterni
9. Velocità del sito web
10.URL HTTPS (certificata sicura)
11. Struttura dei titoli e argomenti

Rimane controverso il rapporto tra numero di azioni sociali e il ranking della pagina, resta fermo il fatto che se anche Google non tenesse conto dei social signals nel suo algoritmo, l’utilizzo dei social ha notevoli riscontri positivi in termini SEO, seppure indiretti.

Infine, vi sono una serie di elementi interni ed esterni alle pagine web che possono provocare un peggioramento del ranking, se non addirittura una penalizzazione: link in uscita dal sito verso siti spam, acquisto di link, creazione di schemi di link, presenza di link troppo ottimizzati, tecniche che violano le linee guida di Google.

Nell’attività SEO per il posizionamento dei nostri web occorre pertanto considerare tra i fattori di ranking anche quelli relativi alle penalizzazioni.

Se volete che il vostro sito sia più visibile sui motori di ricerca, in modo da ottenere un maggior numero di Clienti, contattaci e richiedi un preventivo gratuito e senza impegno, insieme faremo crescere il tuo business.

Prev
Social Media Marketing: quale importanza riveste oggi?
Next
Cresce il mobile commerce nel nostro paese.